Al ristorante Origine, a Terni, prende il via Degustazione al buio, il nuovo concept gourmet di Maurizio e Amedeo Serva insieme allo chef resident Luigi Ficca, il 22 febbraio alle 19.30 ci si potrà immergere nel mondo del vino, dei suoi profumi e aromi senza vedere però cosa verrà versato nel calice.
L’evento è stato pensato per massimo 30 persone, la degustazione alla cieca durerà circa un’ora e, seguirà, una cena con un percorso degustazione pensato in abbinamento ai vini assaggiati durante l’esperienza sensoriale.
Tra i piatti della serata: Ravioli di patate e anguilla affumicata; Risotto, rapa rossa, blu di mucca; Maiale, merangola, pastinaca e pimpinella…
Il format, ideato da Luca Boccoli e portato in tour in tutta Italia da Selezione Boccoli, mette al centro dell’esperienza i sensi e una selezione di vini selezionati appositamente per l’occasione.
Durante la degustazione, tutti i sensi, tranne la vista, saranno i protagonisti. Gli ospiti avranno gli occhi bendati e saranno guidati da Luca Boccoli e Ilaria Giardini in un percorso emozionale alla scoperta della storia delle uve, dei territori di origine e degli uomini e donne che hanno realizzato i vini che verranno assaggiati.
La degustazione al buio è un’occasione unica per sperimentare una nuova modalità di avvicinarsi al vino e per conoscerlo attraverso il gusto, l’olfatto e l’udito, sensi che spesso vengono trascurati ma che saranno le guide della serata. Un modo per sfidarsi e confidare nei propri sensi per scoprire nuove strade di percezione, ricevere nuovi stimoli e lasciarsi trasportare nel mondo del vino.
Il prezzo della serata è di 78 euro a persona e comprende: degustazione dei vini scelti e cena con menù degustazione completo.